Impermeabilizzazione terrazzo

Ristruttura con made • ott 03, 2020

Impermeabilizzazione terrazzo: le tecniche


L’acqua è un elemento principe della vita. Da essa dipendiamo per dissetarci, alimentare l’agricoltura, per la pulizia. Ma da essa, per quanto strano, dobbiamo anche difenderci.
In edilizia, l’impermeabilizzazione è una sfida di fondamentale importanza e uno dei passaggi più delicati dei processi di costruzione e ristrutturazione. La sfida più ostica dell’edilizia è l’impermeabilizzazione del terrazzo.
Infatti, le coperture sono sempre dotate di manto in laterizio oltre alla guaina classica, coppi, tegole, che consentono una notevole facilitazione della protezione dell’impermeabilizzazione.
Ma i solai piani ne sono sprovvisti e quindi solo tramite una sapiente opera di impermeabilizzazione possono essere preservati dalle infiltrazioni. Vediamo insieme come.

L’impermeabilizzazione del terrazzo ed il problema delle infiltrazioni
Precedentemente l’argomento dell’acqua e delle possibili infiltrazioni è stato toccato spiegando “Come risolvere le infiltrazioni d’acqua da tetto, terrazzo, pareti”.
In quell’articolo abbiamo affrontato il problema da un punto di vista generale: pioggia in copertura, umidità delle pareti controterra, risalita dalle fondazioni verso l’alto.

Ma come effettuare l’impermeabilizzazione del terrazzo?

Impermeabilizzare il terrazzo è un caso delicato, probabilmente il più rognoso da dover gestire.
Il costo di realizzazione delle opere, nei lavori privati come negli appalti pubblici, ha un valore fondamentale, il ribasso dei preventivi edilizi è talvolta la chiave con cui vengono scelte le ditte operanti.

Purtroppo però, ad un prezzo molto ribassato spesso corrisponde un lavoro approssimativo. Essendo i lavori di impermeabilizzazione fra i più importanti e delicati, richiedendo un altissimo tasso di specializzazione e tempo per essere eseguiti, ecco che proprio qui avviene l’intoppo se intoppo deve esserci.

È frequente, nelle opere pubbliche di grande rilievo, che già a pochi anni dall’inaugurazione si manifestino infiltrazioni nei terrazzi consistenti e preoccupanti.

I casi principali da valutare prima di procedere ai lavori sono sicuramente la tipologia di struttura da impermeabilizzare, tra cui:

Impermeabilizzazione terrazzo calpestabile pavimentato
Impermeabilizzazione terrazzo calpestabile non pavimentato
Impermeabilizzazione terrazzo non calpestabile pavimentato
Impermeabilizzazione terrazzo non calpestabile non pavimentato




Impermeabilizzazione terrazzo calpestabile e non calpestabile

Procedere all’impermeabilizzazione del terrazzo calpestabile prevede particolari criticità poiché, come è semplice intuire, dobbiamo realizzare un sistema impermeabilizzante che resista alle sollecitazioni meccaniche dovute al passaggio e alla sosta di persone sull’estradosso del solaio. Questo può generare danni e lesioni al pacchetto tecnologico e quindi aprire la strada all’acqua.

Se da una parte prevedere una pavimentazione finale soprastante aiuta poiché predisponiamo un sistema di protezione aggiuntivo, dall’altra è comunque una fase che va studiata progettualmente per evitare che gli elementi di rivestimento esercitano azioni tali da risultare dannose.

Come fare quando il terrazzo non è calpestabile

Qualora il solaio invece non sia praticabile allora certi rischi possono essere davvero minimizzati, e dobbiamo preoccuparci solo che il pacchetto tecnologico finale gestisca bene alle variazioni di temperatura nel tempo.




Impermeabilizzare il terrazzo con guaina bituminosa: la soluzione classica


La guaina bituminosa è la soluzione classica che per prima è stata usata per proteggere i terrazzi dagli agenti atmosferici.

Come funziona la guaina bituminosa per impermeabilizzare il terrazzo?

In questo caso viene usata la guaina bituminosa a rotoli: distesa sulla superficie e saldata con la fiamma al supporto sottostante. Questa soluzione, per quanto ormai sia consolidata, forse per certi aspetti datata, riserva ancora notevolissimi vantaggi.

La guaina bituminosa per terrazzi, se applicata e lavorata con maestria da chi di dovere può durare davvero decenni.

Le criticità principali di questa soluzione sono:

  • Gli sbalzi di temperatura, caldo e freddo
  • La calpestabilità

Oggi esistono guaine che resistono fino a meno 20 gradi mantenendosi comunque in buono stato. Certo però temperature molto rigide possono rendere più fragili le guaine come pure cicli troppo numerosi di caldo-freddo.
In estate inoltre, se il caldo è davvero eccessivo, stiamo attenti ad utilizzare la guaina bituminosa poiché possono essere segnate dalla minima azione meccanica.

È possibile disporre su di essa anche delle pavimentazioni, ad oggi vengono studiate appositamente in modo da essere collocate a secco. Gli appoggi sono disegnati inoltre così da non risultare traumatici.

Oltre alla soluzione più classica della guaina, possiamo individuare una soluzione di più recente sviluppo e di grande efficacia per proteggere i terrazzi dagli agenti atmosferici, consiste nell’applicazione di prodotti liquidi destinati poi all’indurimento.

Attenzione, non stiamo parlando delle classiche guaine liquide date a pennello, bensì di più innovativi prodotti. Questi prodotti per l’impermeabilizzazione del terrazzo prevedono generalmente l’applicazione di un primo strato, poi di una rete frapposta e di una seconda mano. A seguito di ciò è previsto il progressivo indurimento del materiale che svilupperà, oltre alle ovvie capacità impermeabilizzanti, una considerevole resistenza meccanica in presenza però di un modulo elevato per avere una buona elasticità. Quindi, di fatto, di una grande capacità di deformazione.

Aggiungiamo che questi sistemi di protezione per i terrazzi necessitano spesso di una successiva pavimentazione.



Autore: LISA BARBIERI 07 feb, 2021
Come scegliere le tende Può capitare di innamorarsi di una tenda al primo sguardo e di comprarla senza sapere in anticipo dove sistemarla. Il più delle volte, però, l’acquisto delle tende è rimandato all’ultimo momento e assume il ruolo della rifinitura in più, finale e decisiva, per completare l’arredamento di una stanza. Ma come scegliere le tende più adatte a ogni ambiente? Ci sono diversi elementi da valutare. Il tipo di stanza e la sua funzionalità : in cucina, nella stanza dei bambini o nel bagno, per esempio, potresti aver bisogno di tende più pratiche, corte, adatte a spazi attrezzati; mentre in salotto o nella camera da letto potresti decidere per tende a effetto, più importanti, lunghe fino al pavimento. La luce naturale che filtra dall’esterno è troppa o troppo poca? Va schermata o valorizzata? La risposta a queste domande potrà indicarti se scegliere un tessuto leggero (come il tulle, il plumetis, l’organza, la garza di cotone o di lino) o più consistente (come il lino grezzo, il raso, il taffetà, il velluto). I colori delle pareti e degli arredi : se desideri che le diverse sfumature in gioco creino una vera e propria armonia, ti consigliamo di scegliere delle tende naturali tono su tono. Se invece hai bisogno di una nota di allegria e di personalità, potrai decidere per delle tende a contrasto o in un tessuto a fantasia. Lo stile dell’arredamento: shabby o country, classico o moderno, industriale o nordico. Ogni stile ha le sue caratteristiche e le tende possono contribuire nei tessuti, la confezione, i colori, le decorazioni, gli accessori. Dal volumi avvolgenti e morbidi dello shabby al rigore di linee dello stile contemporaneo, c’è un’infinita gamma di tende con le quali potrai esprimere il tuo estro creativo e di decorazione. Il tipo di finestra: è piccola o grande? Si apre verso l’esterno o l’interno? Ha ante scorrevoli, a battente, a vasistas o a saliscendi? C’è il cassonetto delle tapparelle? Tutte queste caratteristiche determinano non solo il tipo di tenda da preferire (a vetro, a pannelli confezionati, a metraggio) ma anche il modo in cui appenderla alla finestra o alle pareti (con semplici asticelle, con i bastoni, con il binario, con diversi rotori).
Addobbi Natalizi, Albero di Natale, Ghirlande Natalizie, Luci di Natale, Carillon
Autore: Building & Bricolage 02 dic, 2020
Il Natale sta arrivando, ecco i nostri consigli per Addobbi Natalizi Chic , Idee per il proprio Albero di Natale, consigli su come arredare la propria casa in questo momento magico con Ghirlande, Luci di Natale, Decori Natalizi, Festoni, Carillon.
Autore: Building & Bricolage 06 nov, 2020
L’albero di Natale è una delle tradizioni più diffuse in Occidente con un significato simbolico molto antico che vede l’albero come collegamento tra cielo e terra, simboleggiato dalla stella polare che molto spesso viene utilizzata come puntale. Si tratta, quasi sempre, di un abete o un sempreverde che, durante le festività natalizie, viene addobbato e abbellito con luci e ornamenti di ogni tipo: dalle classiche palline colorate ai dolciumi, festoni, statuine, pendenti, piccoli pupazzi, ecc.. fino all’immancabile puntale. Inoltre, per i più piccoli della casa, l’albero di Natale rappresenta anche il luogo dove trovare i propri regali la mattina del 25 dicembre.
Il Natale 2020 - Le Decorazioni
Autore: Building & Bricolage 29 set, 2020
Il Natale 2020 è alle porte, in questo articolo si possono trovare i primi suggerimenti per leDecorazioni Natalizie di tendenza per quest'anno. Idee per rendere il Natale Unico cosi come la propria casa
Autore: LISA BARBIERI 13 set, 2020
Rinnovare un vecchio mobile è la soluzione ideale per avere un arredamento sempre alla moda e a un costo ridotto. Gli smalti  multi-supporto di V33 sono perfetti a tale scopo; grazie all’ampia cartella tinta e ai diversi aspetti, è possibile dare un tocco fresco e moderno ai supporti ormai diventati démodé.
BONUS RISTRUTTRAZIONE 110 %
Autore: Building & Bricolage 25 mag, 2020
Con il Decreto Rilancio si potrà usufruire di un importante contributo del 110 % sui lavori di ristrutturazione ed efficienza energetica della propria abitazione.
Autore: LISA BARBIERI 26 apr, 2020
Mentre l’uomo ha bisogno di vitamine, carboidrati e altre sostanze per sentirsi in forma e mantenere uno stato di salute, anche le piante si sviluppano in modo ottimale solo se ricevono sufficienti sostanze nutritive. Una concimazione regolare è pertanto irrinunciabile per una buona crescita. I componenti contenuti nel fertilizzante sostengono la crescita della pianta e rinforzano le difese contro parassiti e malattie. Qui scoprite perché, quando e quanto si dovrebbe fertilizzare.
Autore: LISA BARBIERI 13 apr, 2020
Un prato sano e fitto è fondamentale per un bel giardino. Nel corso dell’anno, deve però sopportare molte sollecitazioni: bambini che giocano, cani vivaci, persone in festa e naturalmente il meteo possono mettere a dura prova il nostro tappeto verde. Per fare in modo che il prato faccia fronte ai carichi di una vita trascorsa in giardino, dovrebbe essere curato, a seconda della stagione. Ecco una carrellata delle attività più importanti.
MAMI SPORT - L' Essenza e lo Spray Anti-Odore per chi pratica Sport
Autore: Building & Bricolage 02 apr, 2020
Mami aggiunge alla linea Ammorbidenti per bucato, l' Essenza e lo Spray Anti-Odore specifici per i tessuti Tecnici per chi pratica Sport. 2 prodotti immancabili nella propria lavanderia e nella propria borsa della palestra.
Autore: Building & Bricolage 25 mar, 2020
Lo storico vicolo dei lavandai, situato in un anfratto del Naviglio Grande a Milano, prende il nome da un lavatoio che fino alla fine degli anni '50 era usato dalle donne per lavare indumenti e biancheria. E' un luogo incantevole dove con la fantasia si può' tornare indietro nel tempo e immaginare i lavatori dalle schiene curve a lavare i panni immersi nel ruscello, vicino alla drogheria di un tempo che vendeva saponi, candeggina e spazzole. I panni delle famiglie milanesi benestanti dovevano risultare impeccabili: così lavandai e lavandaie si armavano di acqua corrente e un'energica battitura su una tavola di legno. ​ E' in questo vicolo che Mami nasce e come tutte le "Mami" che si rispettano pensa alle vostre esigenze e ha concepito L'Essenza, La Molecola, Le Pochette per Le Perle Profumate, Le Gocce di Essenza per Le Palle di Lana per migliorare e profumare il bucato.
Altri post
Share by: