L’albero di Natale

buildingbricolage • dic 13, 2018

 è il centro gravitazionale del periodo natalizio, tutto parte e tutto termina con esso;

L’ albero di Natale  è, con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete addobbato con oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e tanto altro; può essere allestito in casa o tenuto all’aperto, e viene preparato spesso nel giorno dell’Immacolata Concezione, nella tradizione milanese a Sant’Ambrogio, il 7 dicembre ed in quella barese a San Nicola, il 6 dicembre ed è rimosso dopo l’Epifania. Soprattutto se l’albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi vengano collocati i regali di Natale impacchettati, in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti.

Ora se avete preso la decisione di acquistare un albero di natale artificiale , si pone la domanda fatidica: come faccio a scegliere?  soprattutto, come mai due  alberi di Natale  apparentemente uguali e della stessa altezza costano uno il doppio dell’altro?

Beh, se avete la pazienza di leggere questo articolo, Vi garantisco che, nel giro di 10 minuti, diventerete esperti di alberi di Natale artificiali.

Gli alberi di Natale artificiali , a parità di colore, altezza e tipologia di albero, hanno costi diversi e qualità diverse, soprattutto per 3 motivi:

– Materiale di cui è fatto l’albero, il classico PVC oppure il Polietilene, chiamato anche REAL FEEL

– Numero di punte

– Tipo di montaggio

Prima di parlare di queste 3 fondamentali caratteristiche, che determinano il prezzo dell’albero, spendiamo due parole sulla “tipologia”. Ci sono infatti alberi VERDI, INNEVATI (cioè solo spruzzati di neve) o FLOCCATI, dove l’albero sembra colmo di neve, come se fosse stato esposto a una grossa nevicata. Ci sono poi alberi che simulano i diversi colori autunnali delle conifere, quindi non solo verdi, ma marroni, o tendenti all’arancio-giallo, che però noi della  Building & Bricolage  non trattiamo.

Gli alberi si dividono poi in:

  • SLIM o NORMALI
  • ad ALTEZZA DA TERRA STANDARD, oppure con RAMI FINO A TERRA.

Gli alberi SLIM hanno il diametro alla base leggermente inferiore rispetto alla forma tradizionale a triangolo, pertanto, pur mantenendo un ottimo effetto, a parità di altezza sono molto meno ingombranti. Per questo motivo sono sempre più richiesti, in quanto, pur essendo meno realistici, risolvono brillantemente i problemi di spazio in ambienti non troppo grandi.

Per quanto riguarda invece gli alberi  con piedi a vista, o quelli detti “rami fino a terra”, è una questione di gusti: nel primo caso, il piede dell’albero è a vista, spesso è bruttino, e andrà poi ricoperto e addobbato con una stoffa apposita o una carta colorata,o ancora meglio con della simpatica neve artificiale, ma ha il grande vantaggio di consentire di mettere i regali sotto l’abero di natale. Se scegliamo invece un albero con rami fino a terra allora avremo risolto il problema dell’antiestetico piede a vista, ma avremo un albero meno realistico, e i doni li potremo mettere vicini all’albero, ma non sotto l’albero!

Veniamo quindi alle famose 3 caratteristiche fondamentali di cui parlavo sopra:

– MATERIALE:

gli alberi sintetici tradizionali, sono realizzati in PVC. Una macchina sfrangia i rami, che poi vengono assemblati uno ad uno. L’effetto realistico non è dei migliori, ed è questa la maggior critica mossa in questi anni agli alberi sintetici rispetto a quelli tradizionali: da lontano possono essere anche carini, da vicino però non reggono il paragone con quelli veri. Da qualche tempo tuttavia sono comparsi sul mercato alberi che hanno i rami stampati in polietilene. Questi alberi sono  ESTREMAMENTE RALISTICI , praticamente identici a quelli veri, non per niente vengono anche chiamati REAL FEEL, e noi della Building & Bricolage li adoriamo letteralmente. Anche al tatto pare di toccare un abete vero, hanno i rametti tridimensionali, così come gli aghi, e pungono persino un po’, come gli alberi veri. Questa tecnologia, tuttavia, è molto più costosa di quella tradizionale, così costosa che spesso anche gli alberi in POLIETILENE sono in realtà MISTI, cioè hanno solo i rami esterni realizzati con la nuova tecnologia, mentre quelli interni, più nascosti, che fanno solo colore e volume, sono realizzati ancora in PVC

– NUMERO DI PUNTE: o, come è riportato su alcune confezioni, numero di rami. In realtà si tratta sempre del numero COMPLESSIVO DI       PUNTE dell’albero. Un dato importantissimo, per due motivi:

  • più è fitto il numero di punte, più l’albero è pieno, folto e quindi bello, estetico ed armonioso
  • più è fitto, più possiamo aprirlo in modo corretto. Anche sui siti web, come nei punti vendita, spesso, gli alberi con poche punte vengono aperti in maniera non corretta, cioè aprendo tutte le punte di ogni ramo come se si trattasse dei petali di un fiore (APERTURA A FIORE), in modo da riempire visivamente i buchi dovuti al basso numero di rami. Si ottiene così un effetto piuttosto brutto, proprio perché NON REALISTICO! In natura i rami degli abeti, dei larici e dei pini, si presentano “aperti a ventaglio”. Ma se apriamo in questo modo un albero con poche punte otterremo un effetto spelacchiato e disastroso.

ATTENZIONE !!!

come consiglio Vi diciamo di prestare molta attenzione ai prodotti venduti sul web, molto spesso, le foto pubblicate sono ingannevoli e non corrispondono alla realtà. Vengono presentati alberi molto folti, che in vero sono assai spogli. se verrete nel nostro punto vendita potrete controllare personalmente sia la qualità del materiale utilizzato sia il numero di punte, che soprattutto l’effetto estetico definitivo.

– TIPOLOGIA DI MONTAGGIO:

  • con i rami che si devono agganciare al tronco uno ad uno. Di solito i vari rametti hanno una marcatura di un colore diverso per ogni corona di rami, in modo da non sbagliarsi. Come potete immaginare il montaggio risulta lungo ma vogliamo sottolineare che sia anche il suo pregio il poter farlo con i tempi giusti in un atmosfera famigliare rilassata e amorevole.
  • con rami a ombrello. I rami in questo caso sono già agganciati al tronco, vanno semplicemente aperti uno a uno e… mi raccomando, sempre partendo dal basso verso l’alto e non il contrario.
  • Auto-montanti: sì, avete capito bene. Sono alberi con rami sempre a  ombrello ma con memoria cioè che mantengono la forma data. Vi basta estrarre l’albero dalla scatola, metterlo in piedi et voilà, il gioco è fatto! Una sistematina alle punte e in 5 minuti avrete il vostro bellissimo albero; spesso e volentieri metodologia utilizzata per alberi di piccole dimensioni.

aggiungiamo infine per ultimi ma non meno importanti gli ALBERI CHE HANNO GIA’ LE LUCI A LED inserite su ciascun rametto. Si avete capito bene! Non occorre acquistare a parte le luci. Quindi nessuna fatica a districare il filo delle luci, a montarlo attorno all’albero, a nasconderlo tra i rami… davvero pratico e con un ottima resa di rapporto qulità/prezzo.

Nel nostro negozio avrete la possibilità di trovare la soluzione più adatta alle Vostre esigenze con un ottimo rapporto qualità/prezzo; e ricordate il Natale inizia dall’ albero, Vi aspettiamo, pronti ad ogni addobbo, parola di Staff Building & Bricolage.

Autore: LISA BARBIERI 07 feb, 2021
Come scegliere le tende Può capitare di innamorarsi di una tenda al primo sguardo e di comprarla senza sapere in anticipo dove sistemarla. Il più delle volte, però, l’acquisto delle tende è rimandato all’ultimo momento e assume il ruolo della rifinitura in più, finale e decisiva, per completare l’arredamento di una stanza. Ma come scegliere le tende più adatte a ogni ambiente? Ci sono diversi elementi da valutare. Il tipo di stanza e la sua funzionalità : in cucina, nella stanza dei bambini o nel bagno, per esempio, potresti aver bisogno di tende più pratiche, corte, adatte a spazi attrezzati; mentre in salotto o nella camera da letto potresti decidere per tende a effetto, più importanti, lunghe fino al pavimento. La luce naturale che filtra dall’esterno è troppa o troppo poca? Va schermata o valorizzata? La risposta a queste domande potrà indicarti se scegliere un tessuto leggero (come il tulle, il plumetis, l’organza, la garza di cotone o di lino) o più consistente (come il lino grezzo, il raso, il taffetà, il velluto). I colori delle pareti e degli arredi : se desideri che le diverse sfumature in gioco creino una vera e propria armonia, ti consigliamo di scegliere delle tende naturali tono su tono. Se invece hai bisogno di una nota di allegria e di personalità, potrai decidere per delle tende a contrasto o in un tessuto a fantasia. Lo stile dell’arredamento: shabby o country, classico o moderno, industriale o nordico. Ogni stile ha le sue caratteristiche e le tende possono contribuire nei tessuti, la confezione, i colori, le decorazioni, gli accessori. Dal volumi avvolgenti e morbidi dello shabby al rigore di linee dello stile contemporaneo, c’è un’infinita gamma di tende con le quali potrai esprimere il tuo estro creativo e di decorazione. Il tipo di finestra: è piccola o grande? Si apre verso l’esterno o l’interno? Ha ante scorrevoli, a battente, a vasistas o a saliscendi? C’è il cassonetto delle tapparelle? Tutte queste caratteristiche determinano non solo il tipo di tenda da preferire (a vetro, a pannelli confezionati, a metraggio) ma anche il modo in cui appenderla alla finestra o alle pareti (con semplici asticelle, con i bastoni, con il binario, con diversi rotori).
Addobbi Natalizi, Albero di Natale, Ghirlande Natalizie, Luci di Natale, Carillon
Autore: Building & Bricolage 02 dic, 2020
Il Natale sta arrivando, ecco i nostri consigli per Addobbi Natalizi Chic , Idee per il proprio Albero di Natale, consigli su come arredare la propria casa in questo momento magico con Ghirlande, Luci di Natale, Decori Natalizi, Festoni, Carillon.
Autore: Building & Bricolage 06 nov, 2020
L’albero di Natale è una delle tradizioni più diffuse in Occidente con un significato simbolico molto antico che vede l’albero come collegamento tra cielo e terra, simboleggiato dalla stella polare che molto spesso viene utilizzata come puntale. Si tratta, quasi sempre, di un abete o un sempreverde che, durante le festività natalizie, viene addobbato e abbellito con luci e ornamenti di ogni tipo: dalle classiche palline colorate ai dolciumi, festoni, statuine, pendenti, piccoli pupazzi, ecc.. fino all’immancabile puntale. Inoltre, per i più piccoli della casa, l’albero di Natale rappresenta anche il luogo dove trovare i propri regali la mattina del 25 dicembre.
Autore: Ristruttura con made 03 ott, 2020
L ’acqua è u n elemento principe della vita. Da essa dipendiamo per dissetarci, alimentare l’agricoltura, per la pulizia. Ma da essa, per quanto strano, dobbiamo anche difenderci. In edilizia, l’impermeabilizzazione è una sfida di fondamentale importanza e uno dei passaggi più delicati dei processi di costruzione e ristrutturazione. La sfida più ostica dell’edilizia è l’impermeabilizzazione del terrazzo. Infatti, le coperture sono sempre dotate di manto in laterizio oltre alla guaina classica, coppi, tegole, che consentono una notevole facilitazione della protezione dell’impermeabilizzazione. Ma i solai piani ne sono sprovvisti e quindi solo tramite una sapiente opera di impermeabilizzazione possono essere preservati dalle infiltrazioni. Vediamo insieme come. L’impermeabilizzazione del terrazzo ed il problema delle infiltrazioni Precedentemente l’argomento dell’acqua e delle possibili infiltrazioni è stato toccato spiegando “Come risolvere le infiltrazioni d’acqua da tetto, terrazzo, pareti”. In quell’articolo abbiamo affrontato il problema da un punto di vista generale: pioggia in copertura, umidità delle pareti controterra, risalita dalle fondazioni verso l’alto. Ma come effettuare l’impermeabilizzazione del terrazzo? Impermeabilizzare il terrazzo è un caso delicato, probabilmente il più rognoso da dover gestire. Il costo di realizzazione delle opere, nei lavori privati come negli appalti pubblici, ha un valore fondamentale, il ribasso dei preventivi edilizi è talvolta la chiave con cui vengono scelte le ditte operanti. Purtroppo però, ad un prezzo molto ribassato spesso corrisponde un lavoro approssimativo. Essendo i lavori di impermeabilizzazione fra i più importanti e delicati, richiedendo un altissimo tasso di specializzazione e tempo per essere eseguiti, ecco che proprio qui avviene l’intoppo se intoppo deve esserci. È frequente, nelle opere pubbliche di grande rilievo, che già a pochi anni dall’inaugurazione si manifestino infiltrazioni nei terrazzi consistenti e preoccupanti. I casi principali da valutare prima di procedere ai lavori sono sicuramente la tipologia di struttura da impermeabilizzare, tra cui: Impermeabilizzazione terrazzo calpestabile pavimentato Impermeabilizzazione terrazzo calpestabile non pavimentato Impermeabilizzazione terrazzo non calpestabile pavimentato Impermeabilizzazione terrazzo non calpestabile non pavimentato
Il Natale 2020 - Le Decorazioni
Autore: Building & Bricolage 29 set, 2020
Il Natale 2020 è alle porte, in questo articolo si possono trovare i primi suggerimenti per leDecorazioni Natalizie di tendenza per quest'anno. Idee per rendere il Natale Unico cosi come la propria casa
Autore: LISA BARBIERI 13 set, 2020
Rinnovare un vecchio mobile è la soluzione ideale per avere un arredamento sempre alla moda e a un costo ridotto. Gli smalti  multi-supporto di V33 sono perfetti a tale scopo; grazie all’ampia cartella tinta e ai diversi aspetti, è possibile dare un tocco fresco e moderno ai supporti ormai diventati démodé.
BONUS RISTRUTTRAZIONE 110 %
Autore: Building & Bricolage 25 mag, 2020
Con il Decreto Rilancio si potrà usufruire di un importante contributo del 110 % sui lavori di ristrutturazione ed efficienza energetica della propria abitazione.
Autore: LISA BARBIERI 26 apr, 2020
Mentre l’uomo ha bisogno di vitamine, carboidrati e altre sostanze per sentirsi in forma e mantenere uno stato di salute, anche le piante si sviluppano in modo ottimale solo se ricevono sufficienti sostanze nutritive. Una concimazione regolare è pertanto irrinunciabile per una buona crescita. I componenti contenuti nel fertilizzante sostengono la crescita della pianta e rinforzano le difese contro parassiti e malattie. Qui scoprite perché, quando e quanto si dovrebbe fertilizzare.
Autore: LISA BARBIERI 13 apr, 2020
Un prato sano e fitto è fondamentale per un bel giardino. Nel corso dell’anno, deve però sopportare molte sollecitazioni: bambini che giocano, cani vivaci, persone in festa e naturalmente il meteo possono mettere a dura prova il nostro tappeto verde. Per fare in modo che il prato faccia fronte ai carichi di una vita trascorsa in giardino, dovrebbe essere curato, a seconda della stagione. Ecco una carrellata delle attività più importanti.
MAMI SPORT - L' Essenza e lo Spray Anti-Odore per chi pratica Sport
Autore: Building & Bricolage 02 apr, 2020
Mami aggiunge alla linea Ammorbidenti per bucato, l' Essenza e lo Spray Anti-Odore specifici per i tessuti Tecnici per chi pratica Sport. 2 prodotti immancabili nella propria lavanderia e nella propria borsa della palestra.
Altri post
Share by: