L'A,B,C dell'Edilizia

LISA BARBIERI • ott 11, 2019

Cemento,malte ed intonaco

Quando si parla dei lavori di muratura, non si può non pensare a materiali come cemento, malta e intonaco, le cosiddette polveri. Scegliere il materiale più idoneo è indispensabile a rendere sicuri e longevi gli ambienti che li accolgono. In questa guida apprenderai peculiarità e differenze che distinguono cemento, malte e intonaci e riuscirai a compiere la scelta migliore per le tue esigenze.

Cemento, malta e intonaco: una prima definizione

Quando si parla di polveri per i lavori di muratura è opportuno fare una prima distinzione tra:

Leganti : sono quei materiali in stato di polvere che miscelati con acqua danno luogo a un impasto che attraverso una reazione chimica (con aria o acqua) si indurisce e crea aderenza e resistenza meccanica con le superfici su cui è posto a contatto.

  • Leganti aerei : si parla di leganti aerei se l’indurimento dell’impasto avviene in presenza di aria. Sono di questo tipo il gesso e la calce.

  • Leganti idraulici : se invece l’indurimento dell’impasto avviene anche in presenza di acqua si parla di leganti idraulici. Sono di questo tipo i cementi e le calci idrauliche.

Malte : si ottengono dalla miscelazione di uno o più leganti con acqua, inerti (sabbia e ghiaia) e additivi. La sabbia conferisce alla malta resistenza meccanica e limita il ritiro dell’impasto durante le fasi di presa e indurimento.

Intonaco : è il rivestimento della muratura, che avviene attraverso la stesura di più strati di malta con il fine di rendere la superficie piana e regolare, idonea a essere successivamente verniciata o finita con altri rivestimenti.

Il cemento.....

Nel settore edile il cemento, propriamente detto cemento idraulico, è parte dei leganti idraulici, ovvero di quei materiali da costruzione che quando sono mescolati ad acqua producono delle caratteristiche adesive. Solitamente al cemento idraulico, realizzato mixando cemento ad acqua, si aggiungono altri materiali inerti, quali il pietrisco, la sabbia o anche le ghiaie. Quando alla pasta cementizia, cemento più acqua, si aggiungono materiali grossolani come le pietre o la ghiaia il risultato è il calcestruzzo . Quando, invece, il materiale inerte utilizzato è più fine si ottiene la malta cementizia.

La composizione del cemento non può prescindere dalla presenza del clinker , ovvero il suo ingrediente base. Il nome del clinker deriva dall'altoforno in cui viene prodotto a partire da materie prime quali generalmente l'argilla e le rocce carbonatiche. Di norma per produrre il cemento si utilizza una particolare roccia, la marna, perché composta da una porzione di argilla e da una di carbonato. Per ottenere il cemento idraulico più utilizzato nei rivestimenti da costruzione, ovvero il cemento Portland , si mixano al clinker originario almeno due terzi di ossidi di calcio, ferro e alluminio. La resistenza del cemento che risulterà dipenderà dalle altre materie prime che si aggiungeranno nella cottura in altoforno. I leganti cementizi esistenti in commercio sono molteplici e sono ottenuti a partire dal clinker Portland.

Le Malte...

La malta è un materiale da costruzione largamente adoperato. Gli elementi che lo compongono sono i leganti , più frequentemente calce o cemento, materiali inerti come la sabbia e acqua . A questi elementi che identificano la malta possono essere aggiunti anche altri additivi.

Gli additivi all'interno delle malte vengono utilizzati per imprimere al composto alcune qualità caratterizzanti. Esistono, infatti, malte ignifughe, impermeabilizzanti, antimuffa, acceleranti e così via.

L'inerte per eccellenza della malta è la sabbia. La sabbia adoperata per creare la malta può provenire dai sedimenti di fiumi o laghi, ma anche dalla polverizzazione di rocce. Elemento essenziale per l'utilizzo della sabbia all'interno della malta è l'assenza di materiali o elementi dannosi. Ultimo componente della malta è l'acqua. Essa deve essere dolce e limpida. All'interno dell'acqua da utilizzare nella malta non devono essere presenti sostanze pericolose né zuccherine. La quantità e la temperatura dell'acqua incidono sulla presa e sulla resistenza dopo l'asciugatura. Maggiore è il quantitativo di acqua utilizzata minore sarà la resistenza alla compressione e alla trazione. Un minor quantitativo di acqua, invece, amplifica le proprietà della malta. La temperatura incide sulla presa: minore è la temperatura più lenta sarà la presa.

L'Intonaco...

L'intonaco è un materiale da rivestimento che ha una funzione decorativa ma soprattutto protettiva . La sua funzione è quella di fornire alla muratura uno spessore variabile utile a rendere le pareti lisce e uniformi. L'intonaco è un composto a base di malta alla quale vengono spesso aggiunti alcuni additivi che ne migliorano alcune proprietà. L’intonaco si può applicare sia a mano sia macchina, soluzione ideale per le grandi superfici. Ad ogni muratura il suo intonaco! Esistono, infatti, diverse tipologie di intonaco che corrispondono ai tipi di muratura che andranno a rivestire.

Autore: LISA BARBIERI 07 feb, 2021
Come scegliere le tende Può capitare di innamorarsi di una tenda al primo sguardo e di comprarla senza sapere in anticipo dove sistemarla. Il più delle volte, però, l’acquisto delle tende è rimandato all’ultimo momento e assume il ruolo della rifinitura in più, finale e decisiva, per completare l’arredamento di una stanza. Ma come scegliere le tende più adatte a ogni ambiente? Ci sono diversi elementi da valutare. Il tipo di stanza e la sua funzionalità : in cucina, nella stanza dei bambini o nel bagno, per esempio, potresti aver bisogno di tende più pratiche, corte, adatte a spazi attrezzati; mentre in salotto o nella camera da letto potresti decidere per tende a effetto, più importanti, lunghe fino al pavimento. La luce naturale che filtra dall’esterno è troppa o troppo poca? Va schermata o valorizzata? La risposta a queste domande potrà indicarti se scegliere un tessuto leggero (come il tulle, il plumetis, l’organza, la garza di cotone o di lino) o più consistente (come il lino grezzo, il raso, il taffetà, il velluto). I colori delle pareti e degli arredi : se desideri che le diverse sfumature in gioco creino una vera e propria armonia, ti consigliamo di scegliere delle tende naturali tono su tono. Se invece hai bisogno di una nota di allegria e di personalità, potrai decidere per delle tende a contrasto o in un tessuto a fantasia. Lo stile dell’arredamento: shabby o country, classico o moderno, industriale o nordico. Ogni stile ha le sue caratteristiche e le tende possono contribuire nei tessuti, la confezione, i colori, le decorazioni, gli accessori. Dal volumi avvolgenti e morbidi dello shabby al rigore di linee dello stile contemporaneo, c’è un’infinita gamma di tende con le quali potrai esprimere il tuo estro creativo e di decorazione. Il tipo di finestra: è piccola o grande? Si apre verso l’esterno o l’interno? Ha ante scorrevoli, a battente, a vasistas o a saliscendi? C’è il cassonetto delle tapparelle? Tutte queste caratteristiche determinano non solo il tipo di tenda da preferire (a vetro, a pannelli confezionati, a metraggio) ma anche il modo in cui appenderla alla finestra o alle pareti (con semplici asticelle, con i bastoni, con il binario, con diversi rotori).
Addobbi Natalizi, Albero di Natale, Ghirlande Natalizie, Luci di Natale, Carillon
Autore: Building & Bricolage 02 dic, 2020
Il Natale sta arrivando, ecco i nostri consigli per Addobbi Natalizi Chic , Idee per il proprio Albero di Natale, consigli su come arredare la propria casa in questo momento magico con Ghirlande, Luci di Natale, Decori Natalizi, Festoni, Carillon.
Autore: Building & Bricolage 06 nov, 2020
L’albero di Natale è una delle tradizioni più diffuse in Occidente con un significato simbolico molto antico che vede l’albero come collegamento tra cielo e terra, simboleggiato dalla stella polare che molto spesso viene utilizzata come puntale. Si tratta, quasi sempre, di un abete o un sempreverde che, durante le festività natalizie, viene addobbato e abbellito con luci e ornamenti di ogni tipo: dalle classiche palline colorate ai dolciumi, festoni, statuine, pendenti, piccoli pupazzi, ecc.. fino all’immancabile puntale. Inoltre, per i più piccoli della casa, l’albero di Natale rappresenta anche il luogo dove trovare i propri regali la mattina del 25 dicembre.
Autore: Ristruttura con made 03 ott, 2020
L ’acqua è u n elemento principe della vita. Da essa dipendiamo per dissetarci, alimentare l’agricoltura, per la pulizia. Ma da essa, per quanto strano, dobbiamo anche difenderci. In edilizia, l’impermeabilizzazione è una sfida di fondamentale importanza e uno dei passaggi più delicati dei processi di costruzione e ristrutturazione. La sfida più ostica dell’edilizia è l’impermeabilizzazione del terrazzo. Infatti, le coperture sono sempre dotate di manto in laterizio oltre alla guaina classica, coppi, tegole, che consentono una notevole facilitazione della protezione dell’impermeabilizzazione. Ma i solai piani ne sono sprovvisti e quindi solo tramite una sapiente opera di impermeabilizzazione possono essere preservati dalle infiltrazioni. Vediamo insieme come. L’impermeabilizzazione del terrazzo ed il problema delle infiltrazioni Precedentemente l’argomento dell’acqua e delle possibili infiltrazioni è stato toccato spiegando “Come risolvere le infiltrazioni d’acqua da tetto, terrazzo, pareti”. In quell’articolo abbiamo affrontato il problema da un punto di vista generale: pioggia in copertura, umidità delle pareti controterra, risalita dalle fondazioni verso l’alto. Ma come effettuare l’impermeabilizzazione del terrazzo? Impermeabilizzare il terrazzo è un caso delicato, probabilmente il più rognoso da dover gestire. Il costo di realizzazione delle opere, nei lavori privati come negli appalti pubblici, ha un valore fondamentale, il ribasso dei preventivi edilizi è talvolta la chiave con cui vengono scelte le ditte operanti. Purtroppo però, ad un prezzo molto ribassato spesso corrisponde un lavoro approssimativo. Essendo i lavori di impermeabilizzazione fra i più importanti e delicati, richiedendo un altissimo tasso di specializzazione e tempo per essere eseguiti, ecco che proprio qui avviene l’intoppo se intoppo deve esserci. È frequente, nelle opere pubbliche di grande rilievo, che già a pochi anni dall’inaugurazione si manifestino infiltrazioni nei terrazzi consistenti e preoccupanti. I casi principali da valutare prima di procedere ai lavori sono sicuramente la tipologia di struttura da impermeabilizzare, tra cui: Impermeabilizzazione terrazzo calpestabile pavimentato Impermeabilizzazione terrazzo calpestabile non pavimentato Impermeabilizzazione terrazzo non calpestabile pavimentato Impermeabilizzazione terrazzo non calpestabile non pavimentato
Il Natale 2020 - Le Decorazioni
Autore: Building & Bricolage 29 set, 2020
Il Natale 2020 è alle porte, in questo articolo si possono trovare i primi suggerimenti per leDecorazioni Natalizie di tendenza per quest'anno. Idee per rendere il Natale Unico cosi come la propria casa
Autore: LISA BARBIERI 13 set, 2020
Rinnovare un vecchio mobile è la soluzione ideale per avere un arredamento sempre alla moda e a un costo ridotto. Gli smalti  multi-supporto di V33 sono perfetti a tale scopo; grazie all’ampia cartella tinta e ai diversi aspetti, è possibile dare un tocco fresco e moderno ai supporti ormai diventati démodé.
BONUS RISTRUTTRAZIONE 110 %
Autore: Building & Bricolage 25 mag, 2020
Con il Decreto Rilancio si potrà usufruire di un importante contributo del 110 % sui lavori di ristrutturazione ed efficienza energetica della propria abitazione.
Autore: LISA BARBIERI 26 apr, 2020
Mentre l’uomo ha bisogno di vitamine, carboidrati e altre sostanze per sentirsi in forma e mantenere uno stato di salute, anche le piante si sviluppano in modo ottimale solo se ricevono sufficienti sostanze nutritive. Una concimazione regolare è pertanto irrinunciabile per una buona crescita. I componenti contenuti nel fertilizzante sostengono la crescita della pianta e rinforzano le difese contro parassiti e malattie. Qui scoprite perché, quando e quanto si dovrebbe fertilizzare.
Autore: LISA BARBIERI 13 apr, 2020
Un prato sano e fitto è fondamentale per un bel giardino. Nel corso dell’anno, deve però sopportare molte sollecitazioni: bambini che giocano, cani vivaci, persone in festa e naturalmente il meteo possono mettere a dura prova il nostro tappeto verde. Per fare in modo che il prato faccia fronte ai carichi di una vita trascorsa in giardino, dovrebbe essere curato, a seconda della stagione. Ecco una carrellata delle attività più importanti.
MAMI SPORT - L' Essenza e lo Spray Anti-Odore per chi pratica Sport
Autore: Building & Bricolage 02 apr, 2020
Mami aggiunge alla linea Ammorbidenti per bucato, l' Essenza e lo Spray Anti-Odore specifici per i tessuti Tecnici per chi pratica Sport. 2 prodotti immancabili nella propria lavanderia e nella propria borsa della palestra.
Altri post
Share by: